BELLO, MA SARA’ UN FLOP

http://www.legnanonews.com/news/1/45063/

Ho partecipato con 2 flash  di mezz’ora, sabato e domenica all’iniziativa super pubblicizzata della Civic Hackaton, una bella cosa per sognatori e giovanotti che però, diciamolo, ‘non ha bucato lo schermo’…Il bilancio partecipato o partecipativo è una cosa bella,

sono il primo a sostenerlo, ma va semplificato il metodo, qui siamo alla complicazione di una cosa semplice.

La considerazione che fa il direttore di Legnanonews è la fotografia della città

Ottanta presenze certificate dagli organizzatori in due giorni non sono nulla al confronto dell’impegno profuso dalla amministrazione comunale per questo progetto. Sono tanta roba, se pensiamo alla pigrizia dei legnanesi nel farsi coinvolgere in una partecipazione attiva nella vita cittadina. Si parla tanto, insomma, di coinvolgimento diretto della cittadinanza, ma se i risultati sono questi significa che il cammino verso un vero bilancio partecipativo è ancora lungo, molto lungo.

Se poi aggiungiamo che per organizzare il tutto, tra sito ed evento si spenderanno oltre 15 mila euro, allora mi domando perchè abbiamo messo in piedi le consulte. Le idee si potevano proporre li, senza creare una sovrastruttura, fatta di proposte ,votazioni, sostenitori, insomma un risotto di trafila solo per fare lunga la faccenda e non dare quel piccolo potere che avrebbero o potrebbero avere le 3 consulte cittadine…

Questo è il mio pensiero, che ovviamente suonerà come attacco alla giunta, ma che non lo è, nei due anni e mezzo che sto vivendo da consigliere (prima effettivo ora ‘ombra’) continuo a vedere nascite di regolamenti che invece di semplificare, complicano la vita, e questo è l’esempio più clamoroso…Va bene, abbiamo dato da lavorare a qualche giovane, ma l’errore di fondo è che hai coinvolto 4 amici e parenti e poco più. La mia proposta l’ho fatta sul sito, non ho bisogno di chiedere agli amici di sponsorizzarla, deve andare da sè, al limite discussa in una assemblea come quella della consulta…

Se alla fine anche un progetto maggiormente votato, può essere cassato dalla giunta, ma che cacchio ci devo mettere a fare l’anima per realizzarlo ? Ragazzi, dai, non offendetevi, questa cosa è stata bella, ma inutile, persa un occasione per far diventare ‘grandi’ le consulte 1, 2 e 3…