IL DIARIO DI UN LEGNANESE CHE VIVE INTENSAMENTE LA CITTA' IN CUI E' NATO
JACOPO ORTIS DE NOANTRI 4
E dopo tanto tempo, arriva la quarta lettera dedicata al nostro sindaco, la uno la due e la tre ve le linko qui sotto per fare la storia di queste ‘missive’
https://danieleberti.it/2016/01/jacopo-ortis-de-noantri
https://danieleberti.it/2016/02/jacopo-ortis-de-noantri-2
https://danieleberti.it/2016/02/jacopo-ortis-de-noantri-3
I tre temi trattati nelle lettere erano: inaugurazione teatro, vicenda Cadorna e nella terza l’assurda modifica del pgt a fine mandato con un occhio di riguardo all’area ex Franco Tosi.
Oggi invece, iniziamo a parlare di campagna elettorale per il prossimo anno, e del premio che ti ha dato Sala perche sei il più bravo…
Carissimo Alberto Centinaio,
come hai potuto notare, ti ho messo come foto di copertina il nostro albertone con gli occhi azzurri, per dargli ancora più importanza, ho letto quindi che Sala ti ha premiato aggiungendo alla tua delega per lo svilupo del lavoro, il sostegno alle fasce deboli e alla disabilità. Quindi facciamo bene i conti: sei sindaco di Legnano, ma siccome hai poco da fare, ti sei tenuto la delega alla Polizia Locale cosi nessun altro potrà interferire sui fatti di corso Magenta, tu sei il dominus anche li ( ma quante ore passi la dentro ? Qualcuno dice che metà del tuo tempo lo passi a Milano in CM). Prima, quando c’era Cusumano e prima ancora Faggionato, quando si andava in Cso Magenta all’ex Macello, gli assessori c’erano quasi sempre, infatti venivano pagati x questo, tu invece sei cosi bravo che riesci a fare Sindaco, assessore, consigliere metropolitano e assessore metropolitano… Ma chi te l’ha fatto fare ? Nel senso, tu sei stato chiamato per fare il sindaco, per far lavorare la tua squadra di governo, il resto lo dovevano fare altri, capito ? Nemmeno a 9 mesi dalla tua dipartita da Palazzo Malinverni ti arrendi, anzi ‘raddoppi’, bravo. Un tuo amico iscritto PD mi aveva assicurato che non ti saresti più ricandidato x la Cità Metropolitana, invece ti piace troppo star li a discutere negli uffici importanti, e poi ci vuoi lasciare un bel ricordo con i profughi in arrivo, chi più di te merita un premio ? Nessuno, tu sei il più bravo, chissenefrega… Dovresti fare il sindaco a Legnano…Ah già, tanto c’è Livio Frigoli, lui è il vero titolare della poltrona somma… Pensavo che per lo sprint finale volessi amare solo Legnano, invece ste sedie ti piacciono troppo, ma dimmi, le farai le primarie per capire se la tua maggioranza ti vuole ancora ? Sai, mi vengono a raccontare tante cosine, non posso fare la serva e citare nomi e cognomi, ma nel 2017 a differenza del 2012, tu non sei più la novità, ti sei svelato e abbiamo visto i risultati, perciò, in maniera naturale avrai contro tutti quelli che non ti hanno votato l’altra volta, più parecchi ‘dei tuoi’ che insomma non è che siano proprio soddisfatti. Poi ricordati che hai anche tu le SERPI IN SENO, quelli che ti sorridono davanti e dietro hanno la spada rovente da infilarti alle spalle…Dai retta ad un cretino: sii tu ad indire le primarie di coalizione, se ti verranno appresso sei in una botte di ferro, altrimenti sei destinato alla Waterloo della primavera 2017. Vedi te, io una mano te l’ho data nel 2012, ora te ne voglio dare un’altra: scrivi la parola fine alle tue voglie e pensa alla Città, essa ha bisogno di altro, non di vizi, non di personalismi. Però se ti vuoi candidare a tutti i costi, fallo, sarà molto + semplice per tutti, farti accomodare nei banchi dell’opposizione, in attesa dei grandi discorsi scritti dal poeta… Buon futuro signor sindaco !