VILLA CLERICI… ANDATA

Che bello pensare villa Clerici coi bambini che ci giocano attorno se poi guardate la foto in biancoenero durante la costruzione, ci si rende conto che l’architetto che l’ha progettata aveva fantasia da vendere…Questa villa nata quasi mezzo secolo fa, ha avuto vita breve, qualche legnanese ci è entrato perchè era amico/a dei proprietari, quella specie di palafitta però se la ricordano tutti all’uscita del casello di Legnano, insistente sul terreno del comune di Cerro Maggiore. Da oggi non è più, è trapassata, ma l’agonia oramai era trentennale, l’acqua, il vento, i vandali, gli abusivi, l’hanno ridotta ad una indecenza e oramai non c’era vincolo che potesse tenere…

Una ruspa, 3 giorni di lavoro ed è cancellata per sempre, senza lapidi e senza fiori, ma questa villa è stata ‘villa’ veramente per pochi anni, aveva un problema insito, peccato, rimangono queste foto sul web per poter raccontare ai futuri nipotini, cosa c’era all’uscita di Legnano tanti anni fa…

Qualcuno mise in giro la voce che la casa girava su se stessa e i pilastrini sono stati messi successivamente, niente di più falso. La villa era di proprietà dell’ex primario dottor Clerici deceduto negli anni 90 in un incidente stradale e della moglie signora Riccadonna (si proprio quella dei famosi spumanti e liquori piemontesi), trasferitasi poi dalle sue parti dopo il tragico evento. Era stata progettata dall’architetto Carlo Moretti di Gallarate e finita di costruire nel 1970. Queste sono le notizie salienti sulla vita, morte e pochi miracoli di questo pezzo di originalità non legnanese ma a cui tutti eravamo in qualche modo legati… Allego infine alcune foto degli interni quando oramai era tutto in abbandono, se ne troverò altre le metterò in calce…

http://www.failedarchitecture.com/the-forgotten-spaceships-of-the-po-valley/

Gustatevi questo link completo di storia e storie della villa… E a seguire un video del 2009…

3 Comments

  1. Le persone prima di noi costruiscono, abbelliscono ed arricchiscono e noi che facciamo…demoliamoooo!!

  2. Che lo stato di abbandono e l'eccessiva 'originalità' degli spazi non l'hanno resa appetibile x una ristrutturazione, spero di non aver offeso nessuno dicendo questa cosa…

Comments are closed.