AGOSTO LEGNANO MIA NON TI CONOSCO…

Apro il mio blog, e porcapaletta, mi rendo conto che è una settimana in cui non ho aggiunto nulla… No, non va bene, è vero, sono in vacanza, ma non posso dimenticarmi della mia Città… Allora vado nell’archivio dei ricordi e per Ferragosto, festeggiamo con un po di immagini, questo in alto è uno dei progetti di trasformazione del quadrilatero cso Italia/A.Da Giussano/Lega/ Giolitti…Di tutto quel progetto è rimasta la torre, il nostro grattacielo alto 17 piani. La foto è stata ricavata dal periodico ‘Legnano’ che il Comune editava con cadenza trimestrale, all’epoca dei sindaci Tenconi e Accorsi (1951-1975).

Poi, decido in questo post di riunire un po di ricordi raccolti su fb nei gruppi di Sei di Legnano se… e Legnano in biancoenero… E qui sopra siamo in via Rossini, guardando verso la chiesa dei santi Martiri, verso la fine degli anni 50…

E cosa ne dite di questa nitidissima immagine in piazza monumento dove all’inizio degli anni ’70 prendeva forma la nuova entrata della Franco Tosi ? ( a sinistra palazzo Pensotti)

E anche se non è periodo, so che c’è della gente che vorrebbe ancora il passaggio in piazza san Magno del Palio cittadino…

E solo chi ha più di 50 anni, ricorda la pista dei go cart tra via Novara e via Sardegna, la chiamavano ‘la pista d’oro’, che già alla fine degli anni 70 smise di funzionare…

Quindi un negozio che ha fatto storia nei pressi della stazione in via Venegoni, la ferramenta Flli Ornago… Più avanti, in piazza del Popolo, i concorrenti Prandoni resistono ancora…

E che ne dite del trittico del Previati quando ancora era al museo civico ?

E questa foto dell’area dell’ex cotonificio Dell’Acqua ?

Il vecchio Sanatorio nello splendore della sua ‘giovinezza’…

Si realizzerà mai il progetto della nuova biblioteca in via rossini nelle ex fonderie Tosi ? Anche questa è una bella scommessa…

E visto che l’argomento è di stagione: riusciremo entro il 2020 ad avere una piscina concorrenziale al passo coi tempi ? Qui è struggente, ora la gente legnanese preferisce ‘emigrare’ in lidi + moderni che si trovano in zona… Pensiamoci….

E qui abbiamo il vecchio bocciodromo del Tosi…

E per finire, una bella foto di due amici, non più giovanissimi, ma che hanno utilizzato tanto tempo e tante sostanze per recuperare materiale ‘storico’ della nostra città: a sinistra Dario Rondanini mentre a destra con sguardo da furbetto, il buon Franco Pagani, collezionisti da decenni e custodi di molti segreti originali, Dario è anche vice presidente della Società Arte e Storia, fondata dal grande Guido Sutermeister…. Buon ferragosto a tutti, anche se sono lontano da Legnano, gira e rigira il pensiero arriva sempre li…

One comment

Comments are closed.