IL DIARIO DI UN LEGNANESE CHE VIVE INTENSAMENTE LA CITTA' IN CUI E' NATO
MA VOI DEL ’67 ??
Dopo 4 anni di rimpatriate mezzosecoliste, partite dai migliori del 1963, non sentiamo eco mediatico dei giovanotti legnanesi classe ’67… Come mai ? E si, vi assicuro e vi assicuriamo in molti, che la festa del mezzo secolo è una cosa speciale, ve lo potranno garantire le centinaia di persone le quali hanno vissuto esperienze precedenti. Per farvi ricordare quando siete nati, vi darò qualche stimolo, che fa sempre bene alla fantasia, e per farlo uso gli annali proprio del 1967…
Gennaio 1967, il Sindaco Accorsi inaugura la nuova Biblioteca Civica, siamo a palazzo Bertazzoni, dove ora c’è la fabbrica della pizza, e prima della biblioteca, le Poste.
Ecco gli atleti della Perseverant, campioni d’Italia nel 1967 !
Nasce il progetto delle nuove elementari ‘Mazzini’, le quali sostituiranno un luogo trasformatosi decine di volte nel tempo, partendo da un ex chiesa e convento…
Poi abbiamo l’inaugurazione del monumento agli alpini in corso Italia, era il 14 maggio 1967
Nel 1967 si da l’avvio all’iter per creare viale Sabotino, si apre la nuova pretura in via XXIX maggio, e si parte coi lavori per la costruzione del monoblocco, già abbandonato da qualche anno (incredibile), torna in Città il campione olimpico Klaus Dibiasi….
E per finire ( ma queste sono solo alcune chicche), il pittore Raimondi Seveso, ci dipinge le differenze del vecchio e nuovo, davanti alla chiesa di san Domenico…
A questo punto, ragazzi e ragazze del ’67, tocca a voi decidere se rimanere nell’oscurità, o darvi da fare per una bella festa, basta un piccolo gruppo di trascinatori, ed il gioco è fatto…