COMMISSIONI & COMMISSARI

foto di adriano garbo

Quindi da questa sera, Legnano ha anche le 8 Commissioni consiliari permanenti, con 8 Consiglieri presidenti e 8 Consiglieri vice presidenti. Le Commissioni dovrebbero diventare luoghi di lavoro in cui si gettano le basi politiche di un’azione amministrativa, dovrebbero diventare luogo di confronto e di dibattito prima della ratifica del Consiglio Comunale, la base della politica dovrebbe sempre passare da li. I Consiglieri Comunali in commissione diventano Commissari ed hanno diritto ad un gettone di presenza del valore di 30 euro circa. Di cose da leggere e da studiare ce ne sarebbero una montagna e forse più, sarebbe bello passassero tante istanze portate dai cittadini, che troppo spesso affidano ai social la risoluzione dei problemi anzichè entrare nel vivo dell’istituzione. In questi giorni è anche uscito il bando per partecipare alla formazione delle Consulte territoriali, se avete voglia di spendere un po di tempo, questa è l’occasione giusta x impegnarsi un po.

COMMISSIONE 1 affari generali

Si occupa tra l’altro degli Organi Istituzionali, del Personale, servizi demografici, sviluppo digitale, delle Consulte e dell’URP, Città Metropolitana e politiche post Expo, Presidente Ornella Caimi, vice presidente Andrea Grattarola.


COMMISSIONE 2 lavoro, attività produttive, soc. partecipate

Si occupa di lavoro, commercio, artigianato, new economy, risorse energetiche, sportello unico, e tutte le società partecipate del Comune, presidente Letterio Munafò, vice presidente Bernasconi Ernesto.


COMMISSIONE 3 territorio, ambiente, mobilità

Si occupa dell’urbanistica ed edilizia privata, pgt, risorse idriche, fiume Olona, qualità dell’aria, parchi, viabilità, trasporto pubblico e parcheggi pubblici, il presidente è Gianluigi Grillo, vice presidente Bonizzoni Alessandro.


COMMISSIONE 4 opere pubbliche

Oltre al titolo, si potrà trattare in questa Commissione di strade e fognature, arredo e decoro urbano, demanio e patrimonio, il presidente è Luisella Rotondi, ed il vice Gianluigi Grillo.


COMMISSIONE 5 bilancio e finanze

E’ la commissione che programma il documento vitale x i Comuni e cioè il bilancio, poi si occupa di tasse, tributi, ragioneria, economato. Presidente Pietro Cava  vice pres.  Stefano Carvelli.


COMMISSIONE 6 legalità, sicurezza e Polizia Locale

Qui c’è poco da aggiungere, parlamo del mondo che ruota intorno alla sicurezza del cittadino, materia anche per la ProCiv, il presidente è Floriana Fantini  ed il suo vice pres.   Pietro Cava.


COMMISSIONE 7 istruzione, formazione, sport, cultura

La scuola su tutti i gradi d’istruzione è il grande tema della commissione 7, ma non meno importanti i temi dello sport, della cultura delle politiche giovanili e del tempo libero, si parlerà qui anche di Palio, del Museo Civico, della biblioteca e tutela degli animali. Presidente il commissario Federica Farina  vice presidente Umberto Taormina.


COMMISSIONE 8 welfare e sevizi alla persona

Quest’ultima commissione si occuperà di coesione sociale di assistenza pubblica, di anziani, di immigrazione, di case di riposo, disabilità, diritto alla casa, pari opportunità, politiche sanitarie, il presidente è Alessandro Bonizzoni, mentre la sua vice è Daniela Laffusa.


Auspico vengano utilizzati questi organi per realizzare le migliori cose per la città e i Cittadini, sarebbe veramente un peccato, mettere nel dimenticatoio delle istituzioni create per dialogare e costruire. I commissari sono di tutte le forze politiche presenti in Consiglio, i consiglieri Gusmeri, Grattarola, Corio, Bonizzoni ed il sottoscritto faranno parte di tutte e 8 le commissioni avendo 1 solo rappresentante. Buon lavoro a tutti noi ed invito tutti a portare istanze a ciascuno di noi per migliorare sempre più la condizione della nostra Legnano.


Lascia un commento