IL DIARIO DI UN LEGNANESE CHE VIVE INTENSAMENTE LA CITTA' IN CUI E' NATO
MI E’ SPARITO UN SINDACO (o due)
Accidenti no, ho trovato una magagna a Palazzo Malinverni, mi hanno mangiato il Sindaco o i Sindaci degli anni 1885 e 1886. In pratica nei primi 40 anni dal 1860 al 1900, i Sindaci viaggiavano di pari passo con le annate, seguendo il quadro storico presente al primo piano del nostro Municipio: il Sindaco più duraturo in questo periodo storico dovrebbe risultare il Cav Pietro Salmoiraghi con 10 anni di amministrazione, a seguire 7 anni per Flaminio Dell’Acqua e 5 per Anselmo Morganti e Fedele Borghi.
Ma in quei due anni mancanti, chi ha governato Legnano ?? Ora parte l’ispettore Gadget e fra qualche giorno avremo la risposta e ovviamente l’obbligo di aggiungere il o i Sindaco/i mancante/i…
AGGIORNAMENTO del 22 novembre 2017:
Grazie ad un documento trascritto su un libro dell’epoca risulta Sindaco negli anni 1885 e 1886 l’ing Giuseppe Vignati il resto della storia, cioè Giunta e Consiglieri comunali, è raccontato nel file audio di Giorgio Redigonda, altro super appassionato e ricercatore delle vicissitudini nostrane
http://redigio.it/dati21/QGLD322-sindaci-legnano.mp3
Cliccate qui sopra e sarà come aprire un uovo di Pasqua…
N.B. Una menzione speciale anche per Adriano Garbo che, caparbiamente ha trovato il link in rete, battezzato per la tribù globale il 17 maggio di quest’anno. Provvederemo a far richiesta di inserire il nome dell’ingegnere nel quadro dei Sindaci legnanesi.