IL DIARIO DI UN LEGNANESE CHE VIVE INTENSAMENTE LA CITTA' IN CUI E' NATO
L’ALTERNATIVA C’E’
Uno vede questa cosa qua, e magari dice: “che orrore” !! Basta digitare su Google ‘biblioteche moderne’ o ‘biblioteche bizzarre’ ed il mondo ti entra in casa. Volendo anche i libri ti entrano in casa senza essere libri cartacei, ma facciamo finta che tutto non sia vero. Ieri sera abbiamo consegnato al nostro sindaco il plico con le 4800 firme raccolte in due mesi nelle piazze legnanesi e, diciamola tutta, un po in difficoltà era davanti alle nostre richieste che sono poi le richieste di una marea di legnanesi. Dopo 90 minuti circa di dibattito, ci ha lasciato anche uno spiraglio dicendoci : “trovate voi una alternativa su un suolo pubblico”. Stasera la più bizzarra che mi è venuta in mente è una sorta di palafitta dietro l’ex Tribunale che sovrasti un tratto di 80-90 metri il nostro Fiume. Siamo sempre in zona ma non nell’area verde, siamo ad un passo dal Leone da Perego, due passi dal centro e parcheggio a volontà: cultura, verde, acqua, parcheggio, uffici comunali… E poi la palafitta, un edificio che ci manca se non consideriamo la casa parrocchiale di san Magno. Si, questa è una valida alternativa se si vuole assolutamente costruire il nuovo come desidera mme Venturini, l’assessora ai lavori pubblici, che ieri sera ha dichiarato che come professionista, mai e poi mai sarebbe in grado di progettare una ristrutturazione ad uso biblioteca nell’ex tribunale (ma va ?). Ho trovato un altro esempio di fantasia in questo link:
Se invece, si volesse fare una cosa veramente legnanese, sarebbe il caso di rileggere il mio post del 27 febbraio scorso, il Castello con la sua isola, potrebbe divenire un polo più unico che raro dove inventarsi di tutto…
https://danieleberti.it/2018/02/e-allora-facciamola-al-castello
Ora mi sento meglio, ho suggerito due idee, che l’amministrazione faccia le proprie considerazioni, visto che ridendo e scherzando, siamo quasi ad un annetto di giunta Fratus.