PORCAM VACCAM

Alla gente normale, di quello che succede ad ACCAM, (la società che gestisce l’incenerimento dei nostri rifiuti indifferenziati), non gliene frega un cazzo, dai, diciamolo in maniera così cruda. Peccato che dietro a questa azienda girino decine di milioni di euro, peccato che siano coinvolti 27 Comuni, peccato che ci sia un Consiglio di amministrazione che pare inarrivabile, peccato che sia in profondo rosso, peccato che sputi sostanze nocive da anni, peccato che ci siano in ballo i destini di 70 famiglie, peccato che nessuno voglia aprire un dibattito serio sulle alternative per cambiare rotta, peccato che ci sono delle eminenze grigie inarrivabili che hanno il potere di decidere infischiandosene dei Consigli comunali e dei Cittadini, peccato, vien da pensare al maligno, sia tutto un magna magna e tanto Pantalone paga… Il confronto politico sulle scelte migliori per il futuro NON ESISTE, a Legnano per esempio si convoca una commissione per giovedì scorso, con documenti leggibili dal martedi e al lunedì successivo (ieri) si porta in Consiglio una mozione di indirizzo per posticipare la chiusura dell’impianto (prevista per il 2021) al 2027. Se dovessi mettermi a girare Legnano e intervistare i miei concittadini chiedendo loro se sanno cosa è ACCAM, penso che il 90% mi risponderebbe: Booooohhhh… Un po perchè Accam è un suono quasi uguale ad Amga, un po perchè, chi se ne importa di sapere cosa è questa s.p.a. i cui soci sono 27 Comuni dell’alto milanese ? Ambientalisti o no, sto problema dei conti che non tornano, di gestioni allegre e di futuro sostenibile, per capirci qualcosa bisognerebbe conoscere , per conoscere non basta leggersi 4 carte che loro stessi ti forniscono per rendere credibile i loro progetti, bisognerebbe farsi delle domande, bisognerebbe creare un contraddittorio. Niente, buio profondo, niente contraddittorio, niente numeri certi, solo ipotesi, solo terrorismo per sostenere la tesi che va bene spostare lo spegnimento al 2027 ( che poi sono pronto a scommettere fra 3-4 anni lo si sposterà al 2035…

Ma Porcam Vaccam, è così difficile per certi Consiglieri Comunali vederci chiaro prima di condannare o liberare un voto così determinante ? Per la maggioranza dei legnanesi è così, e riescono a prendere decisioni anche in maniera estemporanea, interrompendo il Consiglio per la bacchettata del boss, questi sono  quelli che decidono per il futuro senza farsi domande, sotterrano la conoscenza per liberare l’obbedienza di partito, cacciano via alleati civici perchè scomodi e preferiscono bendarsi, tanto se i problemi si creeranno maggiori in futuro, loro non ci saranno più. Consiglieri per caso, votati dai cittadini legnanesi che prendono decisioni importanti guardando la superficie, solo per rimanere inquadrati nei loro ranghi, per qualcuno magari si prospetta qualche cadrega importante. Che delusione, porcam vaccam, ci hanno chiamato per diventare portavoce dei concittadini e la risposta è: ma siiiii, cosa vuoi che cambi usando la coscienza ? Accam dal canto suo è un bunker dove al massimo puoi sapere di documenti che ti fanno avere loro, Accam non risponde ad aziende che propongono alternative già sperimentate e funzionanti in Stati esteri, e noi ci dovremmo fidare di loro… All’orizzonte vedo un’altra bella inculata, che pagheremo tutti, in termini economici e se vogliamo anche in termini ambientali, ma come diceva il vecchio saggio: ‘morire bisogna morire e di qualcosa bisogna morire’… W le lobbyes, w i cittadini che se ne fottono, (consiglieri compresi), w coloro che si fanno i cazzi propri Porcam Vaccam !!

Leggetevi il comunicato stampa dei piccoli Comuni astenuti o contrari, e fatevi un’ idea dell’eminenza grigia targata Lega e Forza Italia che utilizza lo strapotere di partito per soffocare gli altri…

http://www.legnanonews.com/news/cronaca/922183/accam_i_piccoli_ai_grandi_comuni_avete_i_numeri_ma_non_la_ragione_

Ma poi, vi sembra normale che arrivi alla presidenza una proposta di rinnovo del sistema operativo e questa presidente, nemmeno si degna di risposta ? Trovo questo atteggiamento vergognoso, come è vergognoso inventare dei business plan per buttare fumo negli occhi e qui di fumo se ne fa di pericoloso. Complimenti a tutti quei consiglieri che hanno votato l’ok sapendo poco e nulla, fidandosi come sempre del capo che li ha convinti con un bel discorsetto…

Lascia un commento