AI TEMPI DI POTESTIO

Sabato, ho incontrato un vecchio amico, uno di quei bimbi che ho fatto giocare per anni all’oratorio e che oramai, mi segue a ruota verso l’autunno ‘umano’, è stato un incontro molto, molto ‘empatico’ e alla fine saltano fuori due gioielli di pubblicazioni legnanesi da cui nasceranno due post, il primo, questo che dedico alla figura dell’ex Sindaco dott Mauro Potestio e in settimana ci sarà una rivisitazione della figura di don Emanuele Cattaneo.

Mauro Potestio fece il Sindaco tra il 1990, finito il turno di Piero Cattaneo e la bufera di tangentopoli (1993) che segnò la chiusura anticipata del suo mandato, era l’epoca di Craxi al top della sua notorietà. Il Sindaco pubblicò un libro con qualche foto di Legnano e molte attività che immagino fecero da sponsor alla pubblicazione, quelle pagine sono quelle che in parte riporto, non tutte, altrimenti non finisco il post, alcune attività ancora fiorenti, altre chiuse da tempo, qualcuna appena terminata, insomma, sarà come rivisitare Legnano 30 anni fa, e alla mente rifioriranno ricordi. In copertina, la foto aerea con la vecchia Comerio rasa al suolo, tra via Gaeta e via Rossini alle spalle del binario 3.

Avevamo 3 Colombo assessori, avevamo un futuro deputato e un amico della rete come l’avv Franco Brumana.

La Legnano col Banco Lariano….

Gli ultimi anni della scuola materna comunale di cso Magenta, poi nel mandato dell’arch Turri, il trasferimento in via Cavour…

Lascia un commento