IL GIGANTE ALBE’

Alle spalle del fotografo, c’era la via del Gigante, la via che vedete sulla destra è la Nino Bixio, la in fondo si scorge la ex mensa Tosi e il palazzo nato dalla fantasia di Vinicio Tenconi, quel grosso buco, la ex De Angeli Frua, siamo a fine 1974, spazzato via il vecchio opificio, nasceranno i condomini che vediamo attualmente con annesso Bennet Market, il tutto entrerà in funzione a cavallo tra il ’79 e ’80… Ma la foto ha un suo significato per l’angolo in basso a sinistra, li c’era un ciclista che ricordo bene, ed ora che ne ho scoperto la storia, sono felice di condividerla con tutti voi, una storia ancora una volta, scritta dall’amica Cristina Masetti per il periodico della Famiglia Legnanese la Martinella e cosa c’è di più facile che fotografare e riportare l’articolo integralmente ? Voilà.

Quanti di voi ricordano quell’angusto cortile proprio di fronte alla Nino Bixio ? Quanti di voi ricordano la bruttezza della via del Gigante fatiscente negli anni 70 ?

One comment

  1. non definirei mai brutta una situazione come quella in foto, è la nostra storia, sono le nostre radici, è la Teresa fatta casa

Lascia un commento