LE DONNE SONO STATE IL TOP

Che bello se trovassimo ancora al mondo una di queste ragazze che nel 1955 si laurearono Campionesse d’Italia per la quarta volta nel massimo campionato nazionale. Era la Pallacanestro Bernocchi Legnano, nata nel 1941 e in 15 anni di attività  vinse 4 scudetti e per due stagioni, si  piazzò dietro la vincitrice.

E in quanti sapevano di questa cosa ? Io per primo l’ho scoperta stamattina, rileggendo un vecchio periodico dal titolo ‘Legnano’ del 1955, ed allora ho pensato di farlo sapere a tutti, perchè 4 scudetti a Legnano, penso siano state capaci solo loro di conquistarli. A questo punto, facciamo anche i nomi riportati nel periodico: il super Presidente Eraldo Bernocchi, il direttore sportivo Vasco Pellegrini, l’allenatore Ciccio Zucchi il quale ha continuato il lavoro iniziato qualche anno prima da Vittorio Tracuzzi … E allora abbracciamo virtualmente le ragazze che in quei 15 anni ci portarono all’apice di uno sport che al maschile ha risvegliato gli animi legnanesi solo negli ultimi anni portandoci a vivere la serie cadetta , loro hanno vinto 4 scudetti, mica il trofeo dei quattro cantoni…

Adriana Cozzi la capitana, Licia Bradamante, Idelma Tommasini, Brunetta Soldo, Ileana e Licia Pasquali, Maria Pia Mapelli, Angela Agosto, Maria Pia Pellegrini, Nenè Bondielli.


Grazie ragazze, anche se siamo molto lontani dai fasti delle vittorie, da oggi vi ricordiamo anche in rete… Aggiungiamo, che non vi erano sempre comode palestre, molto spesso si giocava all’aperto, con emozioni indescrivibili !!

One comment

  1. Credo che siano ben pochi i legnanesi a conoscenza di queste glorie dello sport femminile di casa nostra. Per me è stata una piacevole sorpresa. Grazie Daniele.

Lascia un commento