CONSIDERAZIONI NUMERICHE E NON SOLO

Ed eccoci al gran finale, come ampiamente previsto già a luglio, il ballottaggio si farà tra Carolina Toia e la coalizione cdx e Lorenzo Radice con la coalizione di csx. Si apparenteranno formalmente con Radice i 5 stelle e i Verdi che numericamente insieme hanno incassato poco più di 2000 voti. In sè non basta per cercare di colmare il gap di 10 punti percentuali, (nella realtà Radice parte sempre formalmente da meno 2700). Poi penso che i poco meno di 500 della prof Bertolini possano andare tranquillamente a beneficio di Radice, rimangono le  incognite dei due Franco che insieme hanno pesato per 4400 suffragi… Il Colombo non si apparenterà, ma di certo non inviterà a votare il cdx, visto quello che è successo un anno e mezzo fa… Brumana invece sta chiedendo l’apparentamento per rimpinguare un bottino che all’opposizione varrebbe un misero Consigliere e dovrebbe farlo lui, come promesso. Ecco, con questo quadro, nessuno ha la vittoria in tasca, anzi, come profeta, questa volta, vedo un testa a testa dove il vincitore non supererà l’avversario  per oltre  200/300 voti. Vedremo. Intanto un bell’applauso ad un giovane Democratico risultato il più amato dai legnanesi, si chiama Luca Benetti, ha ottenuto un grandissimo numero di preferenze, esattamente  434 , risultato molto simile lo ottennne 3 anni fa l’allora candidato Consigliere della Lega Franco Colombo.

A seguire alcune considerazioni sulle liste: quelle di partito, hanno ottenuto il 57%, quelle civiche il 43% circa. Questo cosa vuol dire ? Significa che piano piano il ‘civico’ erode, erode sempre più… Con una lista inventata in 15 giorni, Carolina ha strapazzato la Lega facendola passare dal 22 al 15%, e Forza Italia è indietreggiata dal 10 al 6%, e se mettiamo insieme il risultato delle prime tre Civiche Toia, Brumana e Colombo ne vien fuori un 26% che poteva anche diventare un risultato competitivo… In fondo Carolina ha iniziato il suo percorso da Civica, pur sempre appoggiata ai partiti della destra, ma qui a Legnano, da sola con tanta gente a seguirla, collaborando, avrebbe fatto di lei la grande donna che sconvolse il mondo, ora rischia seriamente di accontentarsi di fare una dignitosa opposizione. L’ombra del Comitato legalità c’è, esiste , non si sottovaluti la memoria dei legnanesi: governo sospeso per 18 mesi , un ex sindaco condannato in primo grado della Lega e un vicesindaco più altro assessore di Forza Italia con condanna in primo grado… Insomma, materiale per riflettere ce n’è, vero è anche che Carolina non è esattamente Giambattista, ma il grosso dei consiglieri e aspiranti tali è il medesimo… Un’ ultima considerazione: al momento per il confronto in piazza, Radice si è reso disponibile per i seguenti giorni: 29 o 30 settembre oppure 1 ottobre, sto aspettando la risposta di Carolina prima di muovermi per i permessi e per il service.

Otto anni fa,  fu un successo, vinse Centinaio che poi, come Vitali non fu riconfermato al secondo mandato… E’ diventato difficilissimo governare, ma Zaia per esempio ha dimostrato che il consenso pieno lo si può anche confermare… Concludo con in bocca al lupo ragazzi, e che vinca chi otterrà un voto in più dell’altro/a.