IL DIARIO DI UN LEGNANESE CHE VIVE INTENSAMENTE LA CITTA' IN CUI E' NATO
CI SIAMO PRESI UNA BELLA CHIAVATA
Ci siamo presi una bella chiavata va… Nell’ordine Antonio Guarnieri, Federica Farina, Stefano Quaglia, Daniele Berti e Andrea Grattarola… In seconda battuta anche Sara Borgio, Umberto Taormina e Rosaria Rotondi ma anche Marco Bianchi… Pochi giorni prima di presentare le liste sia io che Guarnieri e Quaglia eravamo li li per dare il benservito all’avvocato, io poi l’ho fatto perchè l’11% lo si poteva immaginare e con gli ingressi dell’ultima ora, lo si poteva certificare… Ma il problema non è che non saremo più in Consiglio, ma se vince Toia, sarà come dire: ‘ma cosa è successo di strano ?’ . Quattro consiglieri dimissionari hanno azzerato la giunta con la collaborazione dell’intera opposizione, hanno creato insieme il Comitato Legalità e poi hanno gettato al vento l’idea più unica che rara di creare un fronte unito…
Cari coniugi Guarnieri… Che scoppola rimanere soli a sostenere un candidato sindaco con cui si è lavorato per mesi e mesi, e tu Stefano ? Come hai pensato di rimanere in un gruppo dove le iniziative arrivavano solo dal candidato number one e si doveva solo obbedire alle bizze ? Bene, incassiamo anche questa esperienza….
Se vince Radice, la vittoria sarà di una città che dice no ai giochini di palazzo, una vittoria da dedicare a Rosaria Rotondi, la migliore di tutti noi, se perde Radice (che ai punti sovrasta per esperienza e personalità la sua avversaria) abbiamo perso tutti noi, noi che non amiamo le pastette, noi che desideriamo la trasparenza, perchè il bene comune non è un privilegio da gestire, ma un’occasione per dimostrare che ‘insieme si può fare’… Sta chiavata che ci siamo presi deve anche farci capire in che luogo siamo e deve anche insegnarci che politica la si fa tutti i giorni facendo una piccola cosa per ciò che è di tutti e va salvaguardata. Riconoscere i propri errori o le scommesse perdute, è da uomini e donne maturi, la vita non riserva solo gioie, spesso grattacapi e nella norma anche chiavate, appunto come quella che abbiamo incassato…
Sursum Corda