UN ABBRACCIO SPECIALE AL CARLUCCIO

 

La ‘gente’ di san Domenico oggi ricorda uno dei suoi ‘fornai’… Io che ho quasi 58 anni, di fornai nella mia zona ne ho conosciuti diversi, alcuni sono morti, altri hanno chiuso l’attività e non con tutti ho avuto la stessa confidenza… Il Carluccio Leoni era davvero una ‘pasta di pane’, un uomo semplicissimo che fino quasi a 70 anni ha fatto il panettiere per noi, dopodomani, avrebbe compiuto 81 anni. La moglie che ha sempre condiviso con Lui l’attività se n’è andata quasi 5 anni fa e la ricordai in questo post:

https://danieleberti.it/2016/05/ciao-vanda-il-tuo-pane-il-nostro-ricordo

Ora, Luigi e Patrizia sto vuoto lo sentiranno eccome, il Carluccio era davvero ‘un personaggio’, un gran lavoratore e un panificatore d’altri tempi, mi ricordo ancora che la mia nonna lo chiamava ‘Merlo’ e anni dopo capii il perchè: ritirò la licenza del panificio Merlo, li nei pressi, sempre in corso Garibaldi vicino alla Bottega del vino, poi, quando fu pronto il nuovo condominio che fa angolo con via Gigante, si trasferì li e li concluse la sua carriera, diciamo così…

Ciao Carluccio, ma quanto erano buoni i tuoi ‘francesini’, il tuo ‘pan tranvai’, i grissini, le biove , le michette…. Ho ancora nel naso, il profumo di pane quando si entrava nel negozio, con la Vanda che ti chiamava spesso per avere ‘i rifornimenti’ dal piano inferiore… E’ stato bello conoscere la tua famiglia, e nutrirci del tuo pane, della tua arte di trasformare della banale farina, in piccoli capolavori… Addio Carluccio, ci lasci un altro vuoto, in un periodo che pare più brutto della guerra…

3 Comments

  1. vero. li conoscevo dagli anni '70. gran lavoratori. ci mancava Wanda e ora lui😪😪.. il pane con l. uvetta il migliore di legnano.. riposa ora con la tua sposa…

  2. Grazie Daniele per aver trovato le parole per esprimere ciò che tanti di noi hanno nel cuore.. Chi è di San Domenico non può non ricordare… Un abbraccio a patty e luigi che ricordo ragazzi che aiutavano in negozio i loro genitori

Comments are closed.