VERSO E NEL CENTENARIO ( VOLUME 9)

Oramai siamo nella storia recente, consideriamo il penultimo decennio 2004-2014,  il quale non è stato affatto banale per la città se pensiamo solamente, per fare gli esempi più clamorosi alla nuova piazza, al nuovo ospedale, alla nuova area ex Cantoni per citare 3 delle cose che hanno cambiato abitudini, circolazione, servizi, qualità della vita nella nostra città.

Ve la ricordate questa ? E’ ciò che rimane di originale di tutta l’Esselunga, riadattata come si deve per le esigenze commerciali, la parte con il supermercato viene aperta nel 2009… Dimenticavo di ricordare che dal 1997 al 2007 il Sindaco era Maurizio Cozzi, seguito nel lustro successivo dal compagno di partito Lorenzo Vitali fino al 2012, dopodichè toccherà ad Alberto Centinaio fino al 2017 gestire da primo cittadino l’ufficio centrale di Palazzo Malinverni…

Spostiamoci ora in piazza, progetto fortemente voluto dall’allora Sindaco Cozzi e malgrado le infinite polemiche, oggi la piazza nuova di quasi 20 anni non la si può paragonare a quella ‘storica’ che come abbiamo visto si è trasformata di decennio in decennio… Ecco il trauma dello spostamento del monumento zampillante a ricordo dei caduti di terra cielo e mare della grande guerra…

Quindi i lavori per approntare il nuovo spazio centrale…

Per poi arrivare al risultato finale nel 2006…

 

 

La nostra piazza piace, c’è poco da fare, costosa da mantenere pulita, ma la ZTL ci voleva in una Città che guarda avanti… Anni fa ero più severo col giudizio ma col passare del tempo mi sono reso conto che avere nel 2024 la vecchia piazza a disposizione, anche se pedonale, non sarebbe stata la stessa cosa… Anche se sono passate polemiche beghe giudiziarie su questa opera, bisogna ammetterlo, ci voleva.

E questi ? Ve li ricordate? Dopo i Sulo verdi in plastica che ogni tanto prendevano fuoco ‘casualmente’, questo fu un ulteriore passo avanti verso la raccolta porta a porta dell’ultimo decennio…

Sul cosiddetto ‘teleriscaldamento’ non mi pronuncio, sarei un filo cattivo, mi limiterei ad un FUNZIONA. punto.

2010 inizia il servizio del nuovo ospedale e poco prima la piattaforma ecologica si sposta in via Novara al confine con Busto.

Nel 2006 arriva sul Sabotino il Mercatone Uno, 5000 mq di esposizione nella vecchia tessitura Giulini e Ratti…

Scompare il vecchio oratorio di Legnanello di via Alfieri…

Mercoledi 5 giugno alle 21, se volete gustarvi 300 foto in fila sul cammino di questi 100 anni vissuti da città, Villa Jucker e la sala Giare vivranno questa emozione contornata da buona musica con Alessio e Andrea…

 

Lascia un commento