IL DIARIO DI UN LEGNANESE CHE VIVE INTENSAMENTE LA CITTA' IN CUI E' NATO
CENTO STELLE NEL FIRMAMENTO
E’ passato anche il 28 ottobre 2024, abbiamo partorito il bambino di 1,6 kg, un bambino che ha già 100 anni di vita, un bambino fatto di 272 ossa tutte bianche con stampati dei ricordi, un bambino che nasce per emozionare e tenere viva quella cosa fantastica chiamata MEMORIA. Credo, per quanto mi riguarda, sia stata una data da includere nelle prime 10 soddisfazioni della mia vita, non chiedetemi la posizione esatta, ma è stato veramente bello partire con l’aperitivo del 23 marzo al Leone da Perego, con 150 persone curiosissime, per poi bissare a Villa Jucker il 5 giugno nella splendida Sala Giare per 100 legnanesi ed infine a libro ultimato riempire il Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi con oltre 500 cristiani, li ad assistere ad uno spettacolo vero e proprio più che alla presentazione di un libro.
Ed il primo dei 100 ringraziamenti va proprio a Lui : Max Pisu , ha mantenuto la promessa fatta a marzo di esserci a questo grande evento, un amico vero, si è prestato gratuitamente per la passione alla sua Città… Non posso non ricordare che la sala del Teatro è stata gentilmente concessa dall’amministrazione comunale, altrimenti da privati avremmo dovuto sborsare qualcosa come 2000 euro, ma era logico, in una festa così, mica vorrete far pagare no ? In questi mesi, direi nell’ultimo anno, a partire da metà del 2023, il Comitato per il Centenario ha fatto il suo, in stretta collaborazione con l’Ufficio Eventi composto da Lucia, Federico, Laura e Liliana, con loro è nata una intesa speciale, quasi un amicizia direi e ci siamo sempre intesi a meraviglia. Ma non è finita qui.
Giancarlo De Angeli con l’amico Mario, due professionisti di serie A ci hanno regalato emozioni durante la serata e prossimamente con il video montato magistralmente ad imperituro ricordo, a loro dedico un abbraccio fraterno per la loro capacita di agire nel silenzio, portando a casa risultati clamorosi ! E a proposito di legnanesità e passione, vogliamo dire grazie a Stefano Quaglia ? Nel libro abbiamo voluto ricordare l’impegno dei ragazzi del Liceo artistico Carlo dell’Acqua i quali hanno dato luce al logo del centenario…
Un mesetto prima del 28 ottobre, stilai un elenco di persone che avrei voluto a tutti i costi a teatro per la serata, perchè amici o persone che ‘la legnanesità’ ce l’hanno dentro non potevano mancare ad una festa così: sono partito dagli ex Sindaci ancora in vita, ne sono arrivati 3 su 6 e questo un po’ mi è dispiaciuto, Franco Crespi ha avuto un problemino proprio nella serata del 28 mentre Cozzi e Fratus malgrado la mia insistenza non se la son sentita, ho comunque promesso la consegna del libro davanti ad una bella pizza e in un locale tutto legnanese. Mi ha fatto piacere abbiano accolto l’invito mons Cairati o il presidente della Famiglia Legnanese Bononi, per la parte istituzionale ho visto pochi Consiglieri ma la vice sindaco Pavan e l’assessore Bragato hanno regolarmente timbrato il cartellino.
I miei amici dell’oratorio di san Domenico, quelli del calcetto, i pensionati della cooperativa… Prima di iniziare la serata, vagando in platea non sapevo più a chi dar retta, ovunque sorrisi, strette di mano, saluti, stavo andando letteralmente nel pallone quando Michela nel tentativo di caricarmi poco prima dell’inizio mi ha fatto venire quel groppo in gola che era una espressione di gioia incommensurabile… Pavel Palao ha curato magistralmente la regia della serata, mentre Nicola Seguino ci ha raccontato con un breve intervento quanto è bello rigenerare aree dismesse e trasformarle per il prossimo Centenario… Questo libro ci rende un pochino “immortali” e credo comunque che i 500 presenti non dimenticheranno facilmente questo 28 ottobre… Il Pino Pagani, la Sandra Musazzi con una parte della compagnia dei Legnanesi Fenocchio, Parini, Albè, il Pinuccio Longo, Elisabetta Cozzi col suo museo, Elisabetta Fossati, altri scrittori e giornalisti che hanno scritto di Legnano come il prof. Giorgio Vecchio, Renata Pasquetto, Luca Nazari, Cristina Masetti, Maura Giunta, Marco Tajè, Jessica Urbani, Enzo Mari, Saverio Clementi… Poi tanti amici che mi vogliono bene e qui so che me ne dimenticherò tanti, per non sbagliare scrivo solo i nomi di battesimo: Gigi e Antonella, Andrea e Silvia, Roberto, Antonella, Valentino, Graziano, Silvano, Angelo, Andrea, Massimo Rodio ( per lui serve nome e cognome) , Maruska, Daniele, Giorgio, Gabriella, Marco, Raffaella, Gianni, Mariangela, Michela, Carla, Maurizio, Roberta, Paolo e Sergio Rabolini, fondamentali come l’aria che respiriamo, poi Bruno, Monica, Roberto, Claudio, Giuseppe , Chiara, Adua, Luciana, Guido, Lollo, Emilio, Giuliana e Franco, Pier Secondo, Renata, Lara e Luciano, Daniela e Arturo, Barbara con Elena, la Dani, Piercarlo, Donatella, Anna, Claudia e Laura, Cesare, Franco, Luca……………..
Eccoli i miei compagni di viaggio: il fotografo del futuro e l’anziano tecnico che vive ancora la vita a colori, una semplice bellissima esperienza. Grazie ragazzi, faremo grandi cose anche nel prossimo futuro !!
Ed ora, dateci una mano a distribuire le 1000 copie che troverete in quattro librerie/edicola legnanesi: Ginetto in via Ciro Menotti, Galleria del Libro via Venegoni, Nuova Terra in via Giolitti e Ubik in corso Italia, al netto delle spese consegneremo alla Castoro Sport il ricavato. Come idea regalo per Natale, questa è fantastica e sicuramente sprigionerà emozioni a non finire…