IL DIARIO DI UN LEGNANESE CHE VIVE INTENSAMENTE LA CITTA' IN CUI E' NATO
UN CONSIGLIERE CON LEGNANO DENTRO

Questa settimana, busserò alla porta di tanti amici e conoscenti, non l’ho mai fatto. Nel lontano 2012 quando ero candidato sindaco per i 5 stelle pensavo di essere un rivoluzionario: con un gruppetto di scappati di casa ottenemmo un risultato straordinario quando Grillo non aveva ancora sfondato, un 13,7% che i futuri candidati di questa lista grillina, non raggiungeranno mai. Avevo davanti due strade: quella di leccare l’ano a Grillo cavalcando l’onda del 2013 e seguenti o una volta scoperto l’inganno, dimettermi o passare al gruppo misto. Decisi di lasciare il mio posto e di affrontare la sfida da Civico nel 2017, per me, “esserci” era importante. Lavorai per formare un gruppo di civici e trovammo una bella soluzione con la prof Ferrario candidata a sindaco con due liste a sostegno. Nel 2017 con lei portammo a casa il 14%, nessun apparentamento con Fratus e Centinaio ed il primo diventò Sindaco, il secondo andò all’opposizione e successivamente si dimise. Entrato in Consiglio ci rimasi fino alla caduta di Fratus nel 2019. Nel 2020, anno funesto, sostenni per primo la candidatura dell’avv Brumana, poi capii di non essere gradito, e non mi candidai con nessuno, sostenni a voce il dott Colombo civico e al ballottaggio scelsi di sostenere a voce Lorenzo Radice. Ero un semplice cittadino, per molti scomodo da mettere in lista perchè ritenuto inaffidabile. Semplicemente non viene usato l’appellativo giusto: io sono un uomo libero, che non vuole tessere di partito MA si presta per vedere Legnano bella e funzionale. Nel frattempo sono diventato nonno di 3 nipoti, e Legnano e i suoi vizi capitali la conosco abbastanza bene. Non sono affatto contento del lavoro complessivo effettuato dalla Giunta Radice che rimane una persona straordinaria e vulcanica assieme al suo gruppo di fedeli, ma politicamente parlando, non ci siamo proprio, l’ideologia ha abbondantemente rovinato il tema amministrativo, dimenticando la concretezza delle esigenze reali per lasciare troppo spazio alle spese folli ed ideologiche. Con Radice e soci ho vissuto una bellissima esperienza nel Centenario della nostra Città nel 2024, e da li è nata una pietra miliare per il futuro con quel bellissimo libro entrato nelle case di mille legnanesi, ed ora in pancia c’è il bis con la stessa data di presentazione e cioè 28 ottobre, stesso luogo di presentazione: teatro Tirinnanzi, e sta volta vivremo l’epopea del Sindaco Luigi Accorsi nostro primo cittadino dal 1961 al 1975: un viaggio nel tempo pieno di ricordi freschi che verrà aperitivizzato mercoledi 20 maggio a Villa sant’Uberto dalle ore 20,00… Quando mi chiedono il curriculum, dirò di leggere questo post, non mi servono lauree per conoscere la mia città, e non serve sapere il diploma che ho conseguito nel lontano 1988… Da Natale 2011, questo blog è un archivio di documenti e sentimenti, tanti legnanesi lo possono testimoniare ed è per questo che chiedo a loro di ricordasi di scegliermi il 24 e 25 maggio prossimo come loro Consigliere di fiducia. Se la nostra lista farà un grande risultato, il peso specifico in coalizione si farà sentire, quindi A) vi invito mercoledi 20 maggio…

e B), vi invito a prendere visione della scheda che vi troverete ai seggi domenica prossima, con un consiglio che ovviamente fa il tifo per me, ma anche per Voi…


https://www.youtube.com/watch?v=MvPuhulEYV8[/embedyt]
Visited 457 times, 1 visit(s) today



